Le Glorie di San Martino a Scanno

Feste e Manifestazioni Abruzzo
Data: 10 Novembre 2018

Città: Scanno, Italia

Ogni 10 novembre, vigilia della festa di San Martino, a Scanno si ripete una delle tradizioni più antiche e suggestive che coinvolge l’intera popolazione.

Il paese, già dalle prime ore del pomeriggio, si anima di un andirivieni festoso, di richiami gridati da strada a finestra e di un correre di ragazzi che ammassano legna, frasche, ogni materiale che prometta di ardere e di far fumo a sufficienza, sulle alture di Cardella, della Plaia e soprattutto dinnanzi alla grotta di San Martino in contrada Decontra. Originariamente la festa si svolgeva solo in queste località in cui la leggenda narra presenze miracolose del santo che si sarebbe rifugiato nelle cavità della montagna.

Appena buio si dà fuoco alle "glorie", enormi fasci di legna e frasche, dell'altezza di circa 15 metri, che vengono preparate durante tutta la giornata e poi incendiate, generando un fuoco dall'enorme vigore, creando effetti spettacolari. La popolazione assiste divertita e raccolta e, a seconda della contrada di appartenenza o per un legame affettivo che risale ai tempi dell’infanzia, ognuno dichiara migliore questa o quella “gloria”.  Quando il fuoco comincia a languire, i ragazzi discendono dalle alture e percorrono il paese con campanacci e strumenti vari creando un enorme frastuono che dura fino a notte tarda.

In concomitanza, dal 9 all'11 novembre 2018, a Scanno si terrà anche l'evento "DEGUSCANNO"

 

Luogo
67038 Scanno AQ, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


Date: 10 Novembre 2018

Powered by iCagenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
5
6
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
26
27
28
29
30

Aterno GAS & POWER

Responsabile territoriale:

Nino D'Andreamatteo

Aterno Gas & Power

Via Circonvolazione Orientale, 122

Pratola Peligna (AQ)


 Apicoltura "COLLE SALERA"

Produzione Miele Biologico

Apicoltura Colle Salera - Produzione Miele Biologico


2C COMPUTERS

INFORMATICA-UFFICIO-SERVIZI

biglietto 2c

www.2ccomputers.com

barra pelignanet