Riti della Settimana Santa a Lanciano

Pasqua
Feste e Manifestazioni Abruzzo
lanciano_riti_resurrezione
Data: 29 Marzo 2018 - 30 Marzo 2018

Città: Lanciano, Italia

Nel ricco programa della Settimana Santa di Lanciano è da segnalare la "Processione degli Incappucciati" che si tiene ogni Govedì Santo che, per i credenti, è la sera dell’ultima cena, del tradimento e dell’incarcerazione di Cristo.


Come avviene ogni anno, dal lontanissimo XVI secolo, brani solenni interpretati dalla banda e luci delle fiaccole nella notte più buia, accompagneranno i circa 200 membri della confraternita in un cammino di penitenza in ricordo del tradimento di Giuda. Vestiti con tonache scure e con il volto coperto, gli “incappucciati” illumineranno il cammino del “Cireneo”, colui che porterà la croce fino alla fine del percorso. 

Il cireneo è un incappucciato che si distingue dagli altri perché scalzo e privo dei medaglioni della confraternita. Come Simone di Cirene si fece carico della croce di Gesù, così il Cireneo di Lanciano porterà la croce della sua città, prendendo sulle sue spalle, tutti insieme, i peccati, le attese e le speranze dei suoi concittadini.

Nessuno, tranne il Priore della Confraternita che annualmente effettua la scelta dell'adepto più meritevole, colui che più degli altri si sarà distinto durante l’anno, conosce l'identità del Cireneo.

Programma 2018

Riti Settimana Santa 2018 - Lanciano (AQ)

Domenica delle PalmeProcessione degli Incappucciati - Lanciano (AQ)

- Ore 10,00 in Santa Chiara, celebrazione della Santa Messa

- Ore 18,00 in Santa Chiara Funzione Religiosa con coro ed orchestra. Rito di professione dei Novizi.

Giovedì Santo

Ad ora crepuscolare, in Santa Chiara, esposizione dei Talami della Passione, e meditazione ai piedi della rappresentazione scenica del Sepolcro di Nostro Signore Gesù Cristo.

- Ore 22,00 fiaccolata degli Incappucciati dell'Arciconfraternita. Le musiche eseguite dal "Gran Concerto Musicale" Città di Lanciano

Venerdì Santo

- ore 10,00  Giro cittadino del Gran Concerto Musicale Città di Lanciano con esecuzione di musiche dei Maestri concittadini Masciangelo e Ravazzoni

- Ore 16,30 nella Cattedrale Madonna del Pote: audizione di Musiche Sacre dei Maestri Masciangelo, Ravazzoni e Bellini, esecuzione per orchestra, coro, tenore e baritono.

- Ore 19,00 da Santa Chiara Solenne Processione dell'Effigie del Cristo Morto per le vie del centro storico.

- Ore 23.00 Veglia d'Adorazione dinanzi al Santo Sepolcro in Santa Chiara

 

Luogo
Lanciano CH, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


Evento: Da 29 Marzo 2018 a 30 Marzo 2018

Powered by iCagenda


Aterno GAS & POWER

Responsabile territoriale:

Nino D'Andreamatteo

Aterno Gas & Power

Via Circonvolazione Orientale, 122

Pratola Peligna (AQ)


 Apicoltura "COLLE SALERA"

Produzione Miele Biologico

Apicoltura Colle Salera - Produzione Miele Biologico


2C COMPUTERS

INFORMATICA-UFFICIO-SERVIZI

biglietto 2c

www.2ccomputers.com

barra pelignanet