banner feste manifestazioni vp

La Madonna che scappa in piazza a Sulmona

Pasqua
Feste e Manifestazioni Valle Peligna
Data: Domenica 21 Aprile 2019

Città: Sulmona, Italia

La madonna che scappa in piazza - Sulmona

La Manifestazione della "Madonna che scappa in piazza" la mattina della domenica di Pasqua, è organizzata da secoli dalla Confraternita di S. Maria di Loreto, anch'essa di origine Medievale, rievoca la Resurrezione di Cristo, attraverso una funzione folcloristico-religiosa unica nel suo genere.

Piazza Garibaldi è gremita di folla. In uno dei lati della piazza, sotto le arcate dell'a cquedotto svevo, è visibile il trono con la statua del Cristo Risorto. Dalla parte opposta vi è la Chiesa di S.Filippo dalla quale uscirà la Madonna in lutto, su sollecitazione dei due discepoli di Gesù, S. Pietro e S. Giovanni, i quali le hanno recato la lieta novella della resurrezione del Cristo. I due Santi vanno a vicenda a bussare, ma Ella crederà solo a San Giovanni al terzo tentativo. La madre di Gesù questa volta obbedisce all'invito di Giovanni, le porte della chiesa si aprono ed esce. Il Rituale è complesso ed articolato: la Madonna percorre con passo incerto e cadenzato la distanza che vi è tra la chiesa e il centro della piazza perché è ancora incredula e sconvolta dal dolore. Giunta a metà della Piazza, la madre di Gesù scruta meglio l'orizzonte e riconosce il Figlio risorto che l'attende. A questo punto la Madonna inizia una corsa sfrenata, durante la quale le cade il mantello nero del lutto. 

Clicca qui per vedere il video della "Madonna che scappa in piazza" del 2011

Le resta indosso il vestito verde, il colore della primavera, foriera di lieti auspici mentre un volo di colombi si libra nel cielo accompagnato da scoppi di mortaretti. Ancora una volta si è compiuto un rito che vanta radici remotissime che vanno ben oltre la dimensione cristiana, quando tra i popoli pagani, all'inizio dell'anno, venivano celebrate le famose primavere sacre, auspicio di ricchezza, fecondità e felicità per le nuove generazioni.

 

Per copiare il testo citare la fonte di provenienza: www.pelignanet.it

 

Luogo
Piazza Giuseppe Garibaldi
67039 Sulmona AQ, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


Date: Domenica 21 Aprile 2019

Powered by iCagenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
5
6
10
11
17
18
19
20
21
24
25
26
27
28

Aterno GAS & POWER

Responsabile territoriale:

Nino D'Andreamatteo

Aterno Gas & Power

Via Circonvolazione Orientale, 122

Pratola Peligna (AQ)


 Apicoltura "COLLE SALERA"

Produzione Miele Biologico

Apicoltura Colle Salera - Produzione Miele Biologico


2C COMPUTERS

INFORMATICA-UFFICIO-SERVIZI

biglietto 2c

www.2ccomputers.com

barra pelignanet